“Degas, capolavori dal Musée d’Orsay”

Palazzina della Società Promotrice delle Belle Arti, TORINO
18 ottobre - 27 gennaio 2013

Tra le opere in esposizione, non solo quadri, ma anche disegni e sculture. Altro aspetto degno di nota, la possibilità di poter ammirare buona parte dei temi della produzione artistica: l'ambiente familiare, l'esperienza italiana, il mondo parigino degli artisti, della musica e del caffé, il paesaggio, i cavalli, le ballerine e il nudo femminile.
Ad aprire la mostra due ritratti: l'Autoritratto del giovane artista e quello del nonno Hilaire de Gas. All'esperienza italiana di quegli anni si collega anche Ritratto di famiglia (La Famiglia Bellelli, 1858-1869), opera che solo in rarissime occasioni ha lasciato il museo parigino, anche a causa delle sue grandi dimensioni (2 x 2,5 metri).
In mostra una delle opere più note di Degas e più celebri di tutta la storia dell'Arte, La Piccola Danzatrice di quattordici anni, una scultura in bronzo e altri materiali, che rappresenta una ballerina. Il mondo degli atelier di danza fu uno dei più indagati da Degas insieme alle caffetterie parigine e ai ritratti di famiglia. La mostra si presenterà come uno spaccato della vita della Parigi di fine Ottocento anche se particolare rilievo verrà dato all'esperienza italiana di Degas.